I luoghi più silenziosi della terra

Facebooktwitterpinterestyoutubeinstagram

La ricerca dello scienziato Gordon Hempton

Se vogliamo parlare di stress, scopriamo l’acqua calda affermando che il soverchiante inquinamento acustico del mondo attuale ne sia tra le cause principali. Rilassarsi, in fondo, significa anche e soprattutto tranquillizzarsi. Un’impresa ardua quando tutt’attorno a te imperversano rumore e confusione…

C’è un uomo, negli Stati Uniti d’America, convinto che il silenzio sia il “petrolio” di domani, ossia un bene sempre più raro, prezioso, introvabile: è Gordon Hempton, un biocustico che da anni percorre il globo terrestre per mappare i rumori della terra.

In particolare, lo scienziato cerca quei posti totalmente vergini da suoni di origine umana, privi di antropofonia (dato che l’assenza assoluta di suono sarebbe rintracciabile soltanto nello spazio profondo).

Girovagando con i suoi sonometri, nell’ambito del progetto “One Square Inch of Silence (“Un centimetro quadrato di silenzio”), Hempton finora è riuscito a trovare sul nostro pianeta solo 50 luoghi davvero silenziosi. Luoghi dove lo stress da rumore è impossibile e di cui Hempton non fornisce le coordinate per tutelarli.

Una dozzina di queste zone “stress-free” si trovano anche in Europa, e altrettante negli Stati Uniti.

Gordon HemptonPer eseguire le sue valutazioni, Hempton scarta a priori destinazioni popolate come città e strade. Concentra invece i propri sforzi in quelle aree dove la presenza dell’uomo è il più ridotta possibile. Attiva la sua apparecchiatura all’alba quando la biofonia raggiunge tipicamente il suo picco, e lascia che i sensori scandaglino la zona per 15 minuti. Se durante questo lasso di tempo non viene registrato il più minimo rumore di origine umana, Hempton inserisce il luogo esaminato nella suoi lista dei posti dove il silenzio e il relax conseguente raggiungo il livello massimo.

Una lista assai risicata, come abbiamo visto, perché inquinamento e stress acustico stanno via via tappezzando l’intera superficie del nostro pianeta…

Anche per noi di Wellbe, il silenzio è un bene prezioso. In più ci piacciono le storie curiose di persone che trovano modi originali di vincere lo stress. Per questo ci è piaciuta questa storia e te la abbiamo voluta raccontare. Ti aspettiamo nel nostro blog tutti i martedì per altre storie e notizie curiose.

 

– I luoghi più silenziosi della terra –

 

Facebooktwitterpinterestyoutubeinstagram

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione o domanda
non esitare a contattarci

Facebooktwitterpinterestyoutubeinstagram

NEWSLETTER
Sign up for our newsletter and you will be always
updated on the Wellbe® initiatives and events

©2017 - Tutti i diritti riservati - Relax Drink Srl - P.IVA 04726890264 - Privacy Policy