Stress da prima volta e ansia da prestazione. 3 consigli per combatterli

Facebooktwitterpinterestyoutubeinstagram

Supera stress da prima volta e ansia da prestazione con Wellbe!

“Oddio, per me è la prima volta.” Fare l’amore è la cosa più bella del mondo, ma finché non lo scopri incute sempre una certa paura. In tutti, nessuno escluso. L prima volta, il sesso, è un oggetto misterioso e una fonte di stress psicologico che richiede un trattamento a base di calma, sangue freddo e serenità.

Lo stress da prima volta, infatti, si traduce in una fonte di nervosismo che colpisce a più livelli. Si và dal raggelante timore di non essere all’altezza (la classica ansia da prestazione) all’angosciante idea di provare troppo dolore; dall’incertezza sul “come farlo bene” al dubbio che le precauzioni usate siano sufficienti o meno per evitare una cigogna frettolosa.

Impossibile non soffrire lo stress da prima volta, e per certi aspetto è bello così. Ma eccoti i nostri 3 consigli per affrontarlo e vincerlo!

1 – Parlatene assieme

Quando si dice che in una coppia il dialogo è più importante del sesso, s’intende pure che il dialogo è strumentale al sesso. Lo aiuta, e tanto anche. Con l’età scoprirai che può essere vero anche il contrario… Ma per il momento concentriamoci sul “qui ed ora”.  Parla con la tua lei (o col tuo lui) di ogni motivo di ansia, paura e nervosismo che l’avvicinarsi della vostra “prima volta” ti crea. Non nascondergli nulla. Qualunque cosa ti terrai dentro può ritorcersi su di te come un boomerang, diventando un blocco psicologico proprio al momento del dunque. Così facendo, inoltre, aiuterai anche il tuo partner a vincere la vergogna e ad aprirsi a propria volta con te riguardo i suoi motivi di “stress da prima volta” e ansia da prestazione. Ricordati perciò il dialogo, sempre. Soprattutto ora.

2– Supera i luoghi comuni

stress da prima volta - ansia da prestazione 2

“Farlo la prima volta è dolorosissimo”. “La rottura dell’imene fa un male cane”. “E se non riesce ad entrare?” Al giorno d’oggi, finché non lo si prova di persona, sul sesso si è vittime delle storie di paura che la cultura popolare tramanda di generazione in generazione. In realtà, quando riesci a superare l’impasse mentale ingenerato da certe leggende, evitando di somatizzare più del dovuto, scopri tante bellissime cose… Ad esempio, che l’imene è un organo così elastico da non lacerarsi nemmeno, in certi casi o che il fantomatico “dolore atroce” si riduce in realtà ad un bruciore che lascia presto spazio al piacere. Ancora che la vagina, essendo strutturata per far passare le spalle di un neonato, di certo può agevolmente ospitare qualcosa di assai meno ampio e ben più delicato. Morale della favola: viviti la tua esperienza senza lasciarti condizionare dai racconti di persone diverse da te, che hanno avuto un altro partner, un’altra storia, un’altra vita sessuale. Rilassati, stai per fare la cosa più bella e piacevole al mondo… Provare per credere!

3 – Prenditi il tuo tempo

Ti sembrerà un’ovvietà, e in effetti forse lo è… Ma “repetita iuvant”, dicevano i latini: la fretta è il nemico n.1 delle cose fatte bene, anche e soprattutto nel sesso. Bada bene però: prenderti il tuo tempo d’attesa non significa affatto rimandare il momento del dunque all’infinito, cercando continue scuse che non farebbero che accumulare stress e frustrazione in te e nel ragazzo (o la ragazza) che ami. Una volta che avete deciso, è saggio procedere senza esitazioni. Ma quando tra le lenzuola farà capolino lo stress, il modo migliore per ricacciarlo indietro è prendersi una pausa. Fermatevi un secondo, un minuto, un’oretta: quanto serve per interrompere il ciclo dei pensieri ansiogeni. Chiacchierate, accendete la tv, datevi qualche bacio tranquillo. E magari bevete un sorso di Wellbe! Stress da prima volta e ansia da prestazione addio!

 

Facebooktwitterpinterestyoutubeinstagram

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione o domanda
non esitare a contattarci

Facebooktwitterpinterestyoutubeinstagram

NEWSLETTER
Sign up for our newsletter and you will be always
updated on the Wellbe® initiatives and events

©2017 - Tutti i diritti riservati - Relax Drink Srl - P.IVA 04726890264 - Privacy Policy