Come vincere lo stress – Parola di coach

Facebooktwitterpinterestyoutubeinstagram

Vincere lo stress con l’aiuto di un coach.

Ce lo spiega Francesco Martelli

Chi è Francesco Martelli?

E’ un “coach”, ossia una figura professionale che aiuta le persone a raggiungere obiettivi, a migliorarsi, a riequilibrarsi. Non vuole certo sovrapporsi a medici e a psicologi. Martelli suggerisce al cliente/assistito come uscire dallo stress attraverso strategie comportamentali e tecniche di rilassamento.

C’è un denominatore comune nello stress?

Due denominatori comuni, direi. Innanzitutto lo stress è dovuto alla frenesia eccessiva della vita di oggi: una centrifuga riempita costantemente di input a causa anche delle nuove tecnologie. Questa continua stimolazione accelera il nostro sistema, che riceve troppi input, e alla lunga non può gestirli in maniera serena. Il nostro sistema neurofisiologico può gestire un simile fenomeno per breve tempo, ma dopo un po’ va inesorabilmente in tilt.

E il secondo aspetto?

Vincere lo stress con un coach . Francesco Martelli 2Beh, poi esistono naturalmente i motivi di preoccupazione, quelli che generano uno stato di allarme interiore. Se dura a lungo può generare tensioni di lungo termine, con un’alterazione della chimica interna. Il nostro sistema va cronicamente in uno stato di difesa, indebolendosi pian piano e, nei casi peggiori, causando malattie.

Quali sono i maggiori motivi di preoccupazione che causano di stress?

Oggi una fortissima causa di preoccupazione e quindi di stress è l’instabilità, l’insicurezza economica, o comunque l’insoddisfazione lavorativa: disagi assai diffusi ai nostri tempi, purtroppo.

Qual è il primo aiuto che da coach fornisci contro lo stress?

Io aiuto anzitutto la persona a riflettere sul proprio stile di vita. Se infatti le preoccupazioni economico-lavorative di cui sopra, spesso difficilmente evitabili, vengono aggravate dalla frenesia caotica della vita moderna, l’organismo finisce col trovarsi in sovraccarico. Può così sviluppare una situazione di tensione cronica, che lo fa entrare in “modalità difensiva”. Il pericolo a lungo termine è l’esaurimento nervoso, o patologie più gravi. Per eliminare questi rischi alla radice è fondamentale modificare lo stile di vita.

Parlando di tecniche di rilassamento, invece?

Io insegno anche metodologie di scarico dello stress, che tuttavia, sgombriamo il campo da equivoci, non estirpano da sole il problema. Lo rendono più gestibile, diciamo. Le tecniche di rilassamento hanno una grande importanza strumentale: servono cioè a mettere la persona nella condizione di effettuare i dovuti cambiamenti alla sua vita.

Le tecniche di rilassamento sono mentali o corporee?

Sia le une, sia le altre. Direi che sono complementari. Io insegno molte buone tecniche sia corporee sia mentali per la gestione dello stress. Fermo restando che, come già detto, queste tecniche rimangono dei “tamponi” che, per quanto efficaci, non risolvono il problema da sole: sono strumenti per raggiungere il traguardo. Il rilassamento guidato conduce la persona a intuire cosa vada modificato nella sua vita.

In definitiva, quanto “pesa” l’aiuto di un coach nel rilassamento e nell’eliminazione dello stress?

Io suggerisco domande e riflessioni, poi è la persona che trova le sue risposte. Dipende comunque sempre da caso a caso: l’ideale sarebbe lasciare il soggetto libero di trovare da sé le risposte, ma a volte devo suggerirgliele. Fermo restando che nei casi più gravi e sintomatici io consiglio sempre psicoterapeuti di riferimento, lì dove un coach non può più essere d’aiuto.

In sintesi, se parliamo di rilassamento e stress…

Il modo migliore di rilassarsi e vincere lo stress parte sempre da una revisione del proprio stile di vita.

 

Facebooktwitterpinterestyoutubeinstagram

CONTATTACI
Per qualsiasi informazione o domanda
non esitare a contattarci

Facebooktwitterpinterestyoutubeinstagram

NEWSLETTER
Sign up for our newsletter and you will be always
updated on the Wellbe® initiatives and events

©2017 - Tutti i diritti riservati - Relax Drink Srl - P.IVA 04726890264 - Privacy Policy